domenica 29 luglio 2012

Si bastasen un par de canciones


(23 Novembre 2011)
Il vero motivo per cui, nel mondo, domina la musica anglosassone è che la musica in altre lingue che riesce a raggiungere i mercati esteri è inqualificabile.

Pensateci: che canzoni spagnole recenti vi vengono in mente? Per me la prima (prima di venire in Spagna) sarebbe stata “Aserejé” delle Las Ketchup, seguita a ruota da "El Talisman" di Rosana. Allo stesso modo, la musica italiana degli ultimi tempi più nota all’estero porta la firma di Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Nek.

Amen.

Ieri sera ero con un amico al Bierwienkel, una birreria molto carina e super-fornita di birre di importazione buonissime che ho praticamente sotto casa; cioè, se voglio andarci devo fare questa strada:


per un totale di 98 metri.

Il mio amico, spagnolo, parla anche italiano (e meglio di quanto io non parli spagnolo, ma è facile) e inglese, perché insegna inglese, per cui quando chiacchieriamo alterniamo l’italiano allo spagnolo e, quando proprio non riusciamo a capirci, parliamo in inglese. In realta, ieri sera, quando eravamo ancora alla prima birra, parlavamo quasi solo in italiano; non so se il proprietario ci avesse sentito - cosa probabile perché eravamo quattro gatti - ma deve aver avuto un gran senso dell’umorismo, perché ha messo su (in una birreria tedesca) musica italiana.

E che musica, ragazzi!

L’ho riconosciuto in un attimo, mentre un brivido mi percorreva la schiena: era “se bastasse una sola canzone” di Eros Ramazzotti. In Spagnolo.

Sabato 19, in pieno día de reflexión pre-elettorale, per sbaglio mi sono imbattuto nella programmazione di 13TV (un canale televisivo di cui è azionista di maggioranza la Conferenza Episcopale Spagnola), che trasmetteva Laura Pausini che cantava, live (negli anni ‘90) Se Fue (in italiano: Non C’è).

Credevo stessero trasmettendo un concerto vecchissimo (anche visto che il programma si chiamava “Noche Sensacional”), e invece no! I produttori di 13tv hanno un gran senso dell’umorismo e “Se Fue” era per introdurre il tema della disoccupazione e dei 5 milioni di spagnoli per i quali il lavoro non c’è.

E se non ci credete, ecco la prova:

Io vorrei dire tante cose a questo punto, ma lascerò che, per me, parli una canzone:

…. però a quelli in malafede
sempre a caccia delle streghe
dico: no, non è una cosa seria!
e così è, se vi pare
ma lasciatemi sfogare
non mettetemi alle strette
e con quanto fiato ho in gola
vi urlerò: non c’è paura
ma che politica, che cultura,
sono solo canzonette!




Nessun commento:

Posta un commento