domenica 29 luglio 2012

MaJo, Carol, Milagros y otras chicas del montón


(5 Novembre 2011)

Stamattina avrei dormito ad oltranza. Magari fino all’una. E non perché avessi fatto l’alba: dopo cinema & birra, alle 2 e mezza ero a casa. Ho così tanto sonno arretrato (non a causa di una vita notturna troppo movimentata, piuttosto del fatto che durante la settimana non riesco mai a prendere sonno) che finalmente stamattina la mia mente stava saldando i suoi debiti.
E invece no.
Sono stato svegliato, alle 11, dal mio telefono spagnolo che squillava. Mi alzo, lo cerco (senza occhiali, quindi alla cieca) è un numero che non conosco, rispondo:
Gaetano: “Hola”
Sconosciuta: “Ehm… Maria José?”
Gaetano (con voce alterata dal sonno involontariamente interrotto): “No, esto es siempre Gaetano… No soy Maria José…..”
Sconosciuta: “…”

Da quando ho comprato la sim card con Movistar (pron. Movi-Estar) ricevo chiamate di gente che cerca Maria José, per gli amici MaJo. Trovo messaggi in segreteria, come quello della sua amica Carolina, anche un po’ scazzati:
“Ehi, cariño, come va? che fine hai fatto? Chiamami”
O quello di Viki, che vorrebbe uscire con lei:
“E’ da un po’ che non ci sentiamo… dai fammi sapere quando ti va di berci una birra, o prendere qualcosa insieme ok? Un bacio”
Per non parlare di Ricardo, che ha bisogno di lei per dei documenti. La settimana scorsa, qualche ora dopo l’ennesima chiamata-persa-con-messaggio-in-segreteria, mi arriva un sms:

Hola Maria Jose, ho bisogno del tuo secondo cognome per farti fare il certificato del Taller de Fundecyt (che sarà poi sto certificato?) . Mi hanno anche chiamato. Ricardo.

A quel punto decido di non far finta di niente e rispondo:
Ciao Ricardo, questo non è il numero di Maria José, credo che hai chiamato anche prima.
Ricardo a sua volta non rimane indifferente e mi risponde:
Scusa il disturbo, però non sono stato io a chiamare.
A quel punto dovevo scusarmi io:
Scusa, è che mi arrivano sempre messaggi e chiamate per Maria Jose e io non la conosco… Adios
E lui:
Adios!

Insomma io non conosco Maria José ma tra un po’ posso cominciare a organizzare lunghe chiacchierate coi suoi amici o colleghi o amanti o quel che siano.

Nel frattempo, ho ricevuto i documenti dell’Università e la bolletta di movistar di Milagros P. Grau che ovviamente non so come rintracciare.

In tutto questo, comincio a preoccuparmi e mi chiedo: Maria Jose, dove sei?

Nessun commento:

Posta un commento