domenica 29 luglio 2012

Maria José: il ritorno


(20 Marzo 2012)
Maria José è tornata, e la sua storia è più avvincente che mai.
Oggi, uscendo dalla palestra, ho trovato un messaggio in segreteria da un numero a me sconosciuto, ho chiamato l’ 123 (la segreteria) ed era il seguente:
Sconosciuta: Maria José, sono Roser (nome di donna, nda). Ho capito che non vuoi rispondermi ma fa lo stesso. Domani ti chiamerò di nuovo, verso ora di pranzo.
Cos’è successo a Maria José? Perché sta evitando Roser?” ho pensato, colto dall’ansia del pettegolezzo. Stavolta ho pensato che non potevo far finta di niente, così, con la scusa del messaggio superserio ricevuto poco prima, ho deciso, mentre cucinavo, di telefonare a Roser. A metà del primo squillo, però, mi sono pentito, o forse vergognato, e ho buttato giù, pensando che un sms sarebbe stato più appropriato. Mentre lo scrivevo, però, il mio telefono ha cominciato a squillare, ed era proprio Roser. E così ho risposto.

Gaetano: “Ehm, Hola”
Roser: “…”
Gaetano: “…”
Roser: “Mh… Maria José?”
Gaetano: “No, io mi chiamo Gaetano, però sono mesi che mi chiamano persone in cerca di Maria José”
Roser: “…”
Gaetano: “…Normalmente faccio finta di nulla, ma non ho potuto evitare di ascoltare il suo messaggio e preoccuparmi”
Roser: “Ah, ehm, ar…”
Gaetano: “…e ora le stavo mandando un messaggio per dirle che questo non è il numero di Maria José”
Roser: “Ah.. mi dispiace… cancello subito il suo numero…”
Gaetano: “Davvero, non sono Maria José”
Roser: “Sì sì, va bene… scusa ancora…”
Gaetano: “Di niente, spero che potrà parlare con Maria José”
Roser: “…”
Gaetano: “Adios!”
Roser: “Adios, e scusi il disturbo”

Non ci posso credere. Ho detto “Davvero, io non sono Maria José”. Ma soprattutto, mentre dicevo “Spero che potrà parlare con Maria José” mi sembrava di essere fuori dal mio corpo e di guardarmi incredulo dall’esterno, sconvolto dalla facilità con cui stavo dicendo una stronzata del genere. E mi veniva da ridere.
Maria José, credo che hai un po’ di cose da raccontarci…

Nessun commento:

Posta un commento