domenica 29 luglio 2012

El apellido de Maria José

(8 Maggio 2012)
Il cerchio si è chiuso. Ho scoperto chi è Maria José.
Era da un po’ di tempo che, raccogliendo le informazioni di questi sette mesi passati in compagnia del mio virtuale alter ego telefonico, che mi sembrava di essere arrivato alla soluzione del mistero. Oggi, però, c’è stata la svolta finale.
Ma facciamo un riassunto.
Arrivato il 4 settembre del 2011, dopo un paio di giorni ho comprato una scheda prepagata con Movistar, che tuttora mantengo, pur essendo passato a un contratto. Dopo pochi giorni, ho iniziato a ricevere messaggi e chiamate disperatamente in cerca di una Maria José. La cosa che più mi sconvolgeva era che, quando io rispondevo al telefono, gli interlocutori tranquillamente mi chiamavano “Maria José” e si presentavano. Eccheccazzo.
La prima svolta è stata con l’SMS di Ricardo, che le chiedeva il secondo cognome per preparare un certificato per una Fondazione, di cui ha scritto il nome nel sms. Cercando su google questa fondazione, ho scoperto che si trovava in Estremadura, regione del sud-ovest della Spagna, e dunque MJ molto probabilmente è del sud. Ma poteva essersi recata lì per lavoro. Questo si univa a una inquetante telefonata ricevuta Juana della Coca-Cola (in relatà, era un messaggio in segreteria) che le comunicava, con voce seria, che “i documenti sono pronti. Chiamami”. La povera Juana starà ancora aspettando.
Le vacanze di Natale hanno mostrato quanto siano old style gli amici di Maria José: sono stato tempestato di sms (tutti diretti a lei, ovviamente) di auguri, quasi tutti dei semplici copia-incolla inservibili ai fini della ricerca, anche se ben contestualizzati nella Spagna del 2011: ad esempio, una certa Rita le augurava un anno “con alcuni più e alcuni meno: più felicità, e meno crisi economica”. Due sms davano qualche informazione in più: quello di Antonio, che le mandava i suoi affettuosi auguri da Tenerife… e quello dell’ amiga-amiga.
L’amiga-amiga di Maria José chiedeva alla nostra beniamina se fosse già tornata a Siviglia per le vacanze, in quanto la loro amica comune Lida voleva organizzare una cena. Finalmente! Era la prova definitiva che Maria José è del sud della Spagna, è Andalusa, almeno di origine, e non vive più lì. La povera Lida non l’ha potuta invitare per causa mia.
La terza svolta fu la foto ricevuta via whatsapp. Era la foto dell’orchestra sinfonica di una provincia dell’Estremadura, in occasione del suo XXX anniversario. Tombola. Due indizi fanno una prova: MJ vive in Estremadura.
Unendo le informazioni raccolte, tra facebook e google mi ritrovavo con due-tre potenziali MJ, anche se in realtà poteva anche non essere nessuna di loro.
Poco fa, la quadratura del cerchio. Mi arriva una chiamata da un numero a me sconosciuto, rispondo sapendo già che era per Maria José, e…:
-          Si?
-          Hola… Maria José C——o?
-          No… lo siento, se ha equivocado.

Sì… tu te has equivocado, però io no. Io ora conosco il cognome di Maria José. Ho scoperto chi è, e l’incarico importante che aveva.
Un incarico che ha lasciato dopo le ultime elezioni.


Nessun commento:

Posta un commento