martedì 18 settembre 2012

El Gran Café



"Allora ci vediamo al Gran Café, fa caldo. Ci vediamo alle sei, baci".

Io non avevo nessun appuntamento in nessun Gran Café (ma ce ne sarà poi uno a Valencia?), ma ho capito subito perché avevo ricevuto quel messaggio: era qualcuno che aveva appuntamento con Maria José. Ed infatti è bastata una ricerca su Google per scoprire che a Cáceres c'è un Gran Café. Bingo.

Invece di ignorare il messaggio, ho deciso che stavolta avrei fatto un passo avanti: non potevo pensare al fatto di sapere esattamente dove sarebbe stata lei oggi pomeriggio senza approfittare della situazione. Visto che l'opzione di andare a Cáceres per infiltrarmi al Gran Café era impraticabile, ho risposto al messaggio, facendo un po' lo gnorri, ma senza svelarmi troppo: se l'interlocutore avesse già scoperto che non ero Maria José avrebbe smesso di scrivere.

"Scusa ma non ho questo numero in rubrica, chi sei?"

E lei ha risposto, un po' piccata. Deve proprio avere un bel caratterino, la cara Roser: ve la ricordate?

"Beh salvalo, visto che mi hai dato appuntamento... Roser"

Tombola. Ora potevo giocare la mia partita:

"Mi spiace ma non ti conosco... Io sono Gaetano"

E lei, improvvisamente più affabile - o ricordando la nostra conversazione telefonica di qualche mese prima:

"Allora è evidente che mi sbaglio. Scusa"

Ma non me la sarei fatta scappare facilmente: 

"Non ti preoccupare. Cercavi una ragazza che si chiama Maria José? E' che ricevo molte chiamate e messaggi diretti a lei, e magari lei lo vuole sapere... Adios!"


E così lei ha risposto proprio quello che volevo leggere, anche se, purtroppo, senza dettagli:

"Grazie. Glielo dirò."

Bene, a questo punto Maria José sa della mia esistenza. Ieri, dopo essere tornato a casa, mentre guardavo Ugly Betty in TV attendevo con ansia una chiamata, un SMS, un whatsapp da parte sua così da porre la parola fine a questa ricerca interminabile, ma niente. E così, adesso sto pensando che avrei dovuto assumere un tono più drammatico. Ecco alcuni esempi di cose che avrei potuto dire:

Livello di Drammaticità 1: Basso / Commedia Romantica
"(...) Ho ricevuto messaggi e chiamate che sembravano importanti e non so come fare per contattarla"
Livello di Drammaticità 2: Medio / Drammatico
"(...) Ci sono alcune persone che la stanno cercando insistentemente e mi hanno chiesto come fare a rintracciarla"
Livello di Drammaticità 3: Alto / Thriller
"(...) Mi raccomando, diglielo, perché è da parecchio che cerco di contattarla per darle alcune informazioni"
Livello di Drammaticità 4: Molto Alto / Melodramma Napoletano
"(...) Tra le altre cose pare che dei documenti urgenti per lei siano pronti, e non vorrei fosse troppo tardi, per favore, fammi chiamare"

... eccetera. Ma niente da fare, non sono stato abbastanza lungimirante.
Adesso spetta a lei fare il primo passo.

Nessun commento:

Posta un commento