lunedì 10 settembre 2012

Banda Sonora

Quando, un paio di settimane fa, una mia amica ha creato un divertentissimo blog su errori ed orrori della musica, ho cominciato a pensare a quanto, nel mio caso, io sia capace di associare periodi della mia vita, luoghi e persone ad essi collegati, ad un album, un artista o semplicemente a una playlist che girava in un determinato tempo sul mio iPod.

(Lo so, le due cose non c'entrano niente l'una con l'altra, ma io ho fatto davvero questo collegamento nella mia mente. Oddio, c'entrerebbero l'una con l'altra se la musica che io ascolto fosse horrorosa, ma vi garantisco che non è il caso).

Fatto sta che, nonostante io sia una persona perennemente distratta, che dopo aver stretto la mano con qualcuno che mi si sta presentando mi dimentico il suo nome in un batter d'occhio, che nonostante io mi dimentichi di date di compleanno, di prendere le chiavi prima di uscire, di pagare l'affitto il primo del mese e abbia una volta dimenticato il portafogli sul tetto della macchina, subito prima di metterla in moto e partire, dicevo, nonostante tutto ciò, ci sono alcune cose - tendenzialmente inutili - che non riesco a cancellare, ma fortunatamente non si tratta sempre di cose negative.

Le canzoni (e i profumi indossati da certe persone) rientrano tra esse. Gli album "Parachutes" dei Coldplay e "The Man Who" dei Travis mi riportano al mio primo anno a Bologna. "Feast on Scraps" di Alanis Morissette all'inverno di Bloomington e alla strada percorsa sulla neve per tornare a casa ogni sera, spesso ubriaco. "Poses" di Rufus Wainwright la prima volta che mi sono innamorato davvero. "Transatlanticism" dei Death Cab for Cutie il tempo a Copenhagen

... e così via.

E quindi ecco a voi, anche se nessuno l'aveva chiesta, la mia personale colonna sonora che gira e rigira nel mio iPod e che, per gli anni a venire, identificherò con le strade, le persone, le piste ciclabili e le spiagge di Valencia:

1. The Rifles - Coming Home
2. Foreign Slippers - It all starts now
3. Florence and the Machine - All this and heaven too
4. Manel - El Miquel i l'Olga Tornen
5. Of Monsters and Men - Little Talks
6. Patrick Wolf - Time of Year
7. The Shins - The Rifle's Spiral
8. Arctic Monkeys - That's where you're wrong
9. Mishima - L'olor de la nit
10. The Antlers - I don't want love
11. Big Deal - Chair
12. Russian Red - I hate you but I love you
13. Lisa Hannigan - Knots
14. PJ Harvey - Long Snake Moan

1 commento: